top of page
FAQ
Questa sezione sarà progressivamente aggiornata per rispondere in modo quanto più esaustivo alle vostre domande.
Non trovi la risposta che cercavi? Visita i miei profili social, oppure inviami una mail dopo aver visitato la sezione CONTATTI!
-
Cos'è l'osteopatia?Definizione da manuale: L'osteopatia una terapia manuale che si avvale di tecniche per cercare di ripristinare l’omeostasi corporea. L’osteopata ricerca le disfunzioni somatiche secondo i parametri del TART (1 qualità del tessuto, assimetria, range di movimento, dolorabilità) che possono modificare l’equilibrio di una determinata articolazione. Definizione pratica: Noi osteopati non ci focalizziamo tanto sul sintomo quanto sul motivo per cui esso è comparso. Tramite una profonda conoscenza dell'anatomia andiamo a ricercare quali strutture possano influenzare la corretta mobilità.
-
In cosa consiste una seduta dall'osteopata?Una visita osteopatica inizia con una serie di domande per cercare di capire il sintomo del paziente, l’insorgenza, l’evoluzione, il timing. Dopo queste domande si inizia con l’osservazione e i test: questo passaggio fondamentale serve per capire gli adattamenti che il corpo mette in atto per cercare di compensare il sintomo doloroso. Solo dopo si inizia con il trattamento vero e proprio. Puoi osservare alcuni trattamenti sui miei profili Social!
bottom of page